Ancora una volta, dopo la quarta volta in finale nel torneo di Miami, Maria non riesce a portare il primo premio. La giocatrice è stata infatti sconfitta dalla polacca Radwanska con un punteggio di 7-5 6-4. Partita piuttosto combattuta per Mary che però non è riuscita ad avere la meglio. Ecco cosa ha detto in seguito alla finale giocata sabato scorso:
Q. Come è stato giocare a mezzogiorno con questo caldo?
MARIA SHARAPOVA: A mezzogiorno?
Q. Si.
MARIA SHARAPOVA: Beh, in realtà abbiamo giocato alle 11.00 e moltre volte mi è capitato di giocare all' una. Diciamo che mezzogiorno è una via di mezzo quindi non saprei cosa rispondere.
Q. Invecchi, la tua carriera avanza, come sono le cose, più facili, più difficili, diverse? Vuoi dirci qualcosa a riguardo?
MARIA SHARAPOVA: Si, è sempre dura perchè come sai si fanno molti sacrifici per arrivare a questo punto che ovviamente è il turno più duro. Come sai la mia avversaria ha giocato davvero molto bene, molto costante, io ho fatto molti errori (evitabili) che lei al contrario non ha fatto. Quando ho avuto la possibilità di approfittare del break point non l'ho fatto mentre lei non si è lasciata sfuggire l'occasione.
Q. Sembra che, come nell'ultima partita, sia tornato il dritto deludente, è così?
MARIA SHARAPOVA: Beh, come ho già detto ho commesso molti errori di cui lei ha sicuramente (e giustamente) approfittato.
Q. Quindi, ripensando agli errori commessi, pensi che sia colpa del tuo gioco o pensi sia stato il suo gioco a farti commettere un gran numero di errori? So che probabilmente non hai una risposta certa ma se puoi prova a spiegare.
MARIA SHARAPOVA: Si, è sicuramente una combinazione tra le due cose. Ho provato a creare più pressione su di lei e sul suo gioco ma lei si è mossa sempre molto veloce. Ha colpito un sacco di buone palle molto profonde, non si è limitata a farle ritornare, ha cercato di dare colpi decisivi. Poi gli errori che ho commesso durante i punti più importanti sono stati del tutto colpa mia, avrei sicuramente dovuto controllare maggiormente le mie mosse.
Q. Come è migliorato il tuo servizio in questi giorni? Come sono le condizioni della tua spalla, hai dovuto modificare il tuo servizio di conseguenza?
MARIA SHARAPOVA: Si, la mia spalla sta veramente bene. Sono molto, molto felice di come sono migliorate le mie cose nonostante le mie gravi lesioni ma c'è voluto molto tempo e molto allenamento. E' stata molto dura perchè ho dovuto fare molti allenamenti specifici a cui non ero abituata. Ma si, ora sono veramente felice.
Q. Dopo la finale persa, come si torna a casa? Come si fa ad inserire questa sconfitta nell'insieme dei tuoi tornei giocati?
MARIA SHARAPOVA: Beh, ovviamente non è facile perchè, come puoi capire, è passato sono mezz'ora dalla sconfitta quindi non è la cosa più facile del mondo. Ma, um, gli ultimi due tornei sono i più duri perchè sono molto vicini e sono composti da sei partite ciascuno che direi non sono poche quindi mi ritengo fortunata di essere riuscita a giocarle tutte. Ovviamente avrei preferito tornare a casa come vincitrice ma purtroppo le cose sono andate diversamente.
Q. Pensi che i tuoi nervi ti abbiano fatto cedere oggi?
MARIA SHARAPOVA: Beh, ero sotto di 4-5 e alla fine, nonostante non abbia vinto il set, sono riuscita a portare il risultato a 5-5. I nervi hanno sicuramente compromesso gli ultimi punti ma come ho già detto ho commesso molti errori che non avrei dovuto commettere.
Q. Hai ottenuto degli ottimi risultati sulla terra battuta l'anno scorso. Pensi che riuscirai a migliorare ulteriormente quest'anno?
MARIA SHARAPOVA: Assolutamente si. Sento di essere migliorata di anno in anno giocando su esso e spero di riuscire a migliorare giorno dopo giorno.
Adesso ho una piccola pausa di qualche settimana e spero di prepararmi al meglio per le prossime partite.