Vi sembra un flashback? Beh, non lo è, proprio ad un anno di distanza Mary torna a giocare la finale del torneo di Roma di cui per il momento è campionessa. Maria ha battuto:
Al secondo turno: Christina McHale 7-5 7-5
Al terzo turno: Ana Ivanovic 7-6 6-3
Ai quarti di finale:Venus Williams 6-4 6-3
In semifinale: Angelique Kerber 6-3 6-4
E proprio oggi incontrerà Li Na in finale.
Q: Come ti senti a tornare in finale?
Maria Sharapova: E' stupendo tornare sul luogo che mi ha dato tanto. Dopo la vittoria dell'anno scorso ho iniziato veramente a migliorare e sono contenta ora di poter tornare su quel campo per poter giocare un'altra finale. Il contesto penso sia abbastanza diverso, l'anno scorso ero molto diversa, sento di essere migliorata molto e di essere molto più sicura di me. Spero che anche quest'anno la finale, indipendentemente da come vada, sappia donarmi la possibilità di grandi miglioramenti proprio come è successo lo scorso anno.
Q: Stai giocando davvero molto bene e anche il tuo servizio direi che è migliorato...
Maria Sharapova: Ovviamente servire bene è molto importante, è un elemento davvero importante in ogni partita e soprattutto sulla terra.
Q: Guardandoti indietro e ripensando alla semifinale che hai giocato l'anno scorso in Francia, cosa hai intenzione di migliorare?
Maria Sharapova: E' stata una partita davvero dura e un ottimo torneo per Li Na che con quella finale raggiunta è riuscita a vincere il suo primo grande slam. E' sicuramente stata una partita dura per me come per lei. Ho avuto qualche difficoltà contro di lei, ho perso due volte fino a quando non sono riuscita a vincere a Miami. La finale di oggi sarà una partita nuova che ovviamente spero vada a finire come quella di Miami.
Q: Penso ti aspettassi di incontrare Serena in finale... Il suo è stato un ritiro importante. Cosa ne pensi?
Maria Sharapova: Beh, è una situazione particolare.. Penso sia stato difficile per Serena giocare 6 partite in 8 giorni con solo un giorno di riposo. Non ha ricevuto nessun bye quindi ha dovuto giocare 5 o 6 partite. Penso che volesse cercare di mantenersi in forma per il prossimo torneo in Francia. Mi sono trovata nella sua situazione e non è stato facile, in questi momenti devi anche pensare al tuo fisico e alla tua salute.
Q: Ogni giocatore è spaventato dalla possibilità di essere colpito da un infortunio o dalla possibilità che qualcosa accada...
Maria Sharapova: Beh, adesso non quanto succedeva in passato. Abbiamo davanti una serie di tornei importanti, forse i più importanti: il prossimo sarà il Roland Garross in Francia, poi Wimbledon, quest'anno le olimpiadi e in seguito anche gli US Open, sono 4 grandi slam uno dietro l'altro e penso che per riuscire ad ottenere i migliori risultati possibili, l'ultima cosa da fare sia pensare alle cose negative che possono succedere.
Q: Considerando i grandi successi che hai ottenuto nell'ultimo periodo, quanto pensi sia importante l'influenza di Thomas come nuovo allenatore e quali pensi siano le differenze tra lui e tuo padre?
Maria Sharapova: E' difficile cambiare e per me lo è stato davvero molto. Aver sentito la stessa voce per così tanto, ero ancora veramente giovane quando ho iniziato ad allenarmi con Michel, mi allenavo anche a casa. La voce che senti tutti i giorni alla fine ti entra nella testa e riuscire a rimpiazzarla e ad abituarsi ad un'altra è molto difficile. Thomas ha cambiato parecchie cose nel mio gioco, è stato molto incoraggiante e positivo, ha creduto e tutt'ora crede molto in me e mi incoraggia a dare il meglio, sempre. Però è stata davvero dura riuscire a lasciare andare qualcosa che per così tanto tempo è stato parte della mia carriera e della mia vita.
Q: Che imput ricevi da tuo padre?
Maria Sharapova: E' molto coinvolto nel mio tennis e lui e Thomas parlano molto. Lui si gode la sua vita mentre io gioco i vari tornei e quando torno a casa è coinvolto nella mia vita quotidiana. E' un ottimo punto di riferimento.
Q: ….. viaggiare ed essere in tour... e Sasha?
Maria Sharapova: Bollette telefoniche molto costose! Parliamo per quanto possiamo ma lui è ancora in Turchia per altre 2 settimane.
Gli piacerebbe davvero far parte dei miei "viaggi" ma ha anche lui una carriera da gestire e quindi non gli è possibile.
La finale avrà inizio oggi alle ore 13.45 contra la num.8, la cinese Li Na. Ecco i risultati ottenuti da Maria contro la sua sfidante di oggi:
2005 Australian Open R3: Maria vince 6-0 6-2
2006 Miami R2: Maria vince 6-2 6-4
2006 Birmingham R3: Maria vince 6-2 6-4
2006 US Open R4: Maria vince 6-4 6-2
2009 Roland Garros R4: Maria vince 6-4 0-6 6-4
2009 Birmingham Semi Finale: Li vince 6-4 6-4
2010 Birmingham Finale: Li vince 7-5 6-1
2011 Roland Garros Semi Finale: Li won 6-4 7-5
2011 WTA Championships RR: Li vince 7-6 6-4
2012 Miami Quarti di finale: Maria vince 6-3 6-0
Non possiamo far altro che sperare in un nuovo successo per Maria sperando che l'Italia possa riuscire a portarle di nuovo fortuna!!
VAI MARY!!!
Nessun commento:
Posta un commento