Visualizzazioni totali

lunedì 14 maggio 2012

Roma, la campionessa è tornata!

In questi giorni potremo seguire Maria direttamente dal nostro paese, inizia infatti oggi il torneo di Roma del quale per il momento Mary è campionessa.

Q: Maria, guardando ai traguardi che hai raggiunto lo scorso anno, la finale a Wimbledon, quella in Australia e la posizione numero 2. Pensi di aver ottenuto questi successi anche grazie alla fiducia ottenuta dopo la vittoria di questo torneo l'anno scorso?
Maria Sharapova: Si, penso che sia uno splendido ricordo che in qualche modo ha aiutato me e la mia squadra a migliorare. L'anno scorso non ero così sicura, avevo ancora qualche problema con la nuova racchetta e il nuovo allenatore, ora sono molto più sicura di me. Ho impiegato un pò per riuscire a sentirmi a mio agio ma ci sono riuscita e sono riuscita a vincere, cosa completamente inaspettata.

Q: Pensi che la vittoria ottenuta a Stoccarda possa essere simile a quella ottenuta l'anno scorso a Roma?
Maria Sharapova: Non mi piace paragonare, ogni torneo è diverso. Non è mai facile riuscire a giocare il primo torneo dell'anno sulla terra rossa quindi in un certo senso credo di essere avvantaggiata ad aver giocato il torneo di Stoccarda prima di questo dato che riuscire ad abituarsi alla terra rossa non è mai facile. A Stoccarda penso di essere partita bene sin dall'inizio quindi...

Q: Considerando come inizialmente giocavi sulla terra e come giochi ora, potresti dire di non avere più problemi?
Maria Sharapova: E' difficile da dire, ora mi sento sicuramente meglio anche dal punto di vista fisico. E' importante anche affrontare i problemi e partite dure perchè ti aiutano sicuramente a migliorare. E' importante essere in grado di affrontare ogni partita perchè, specialmente sulla terra, può capitare di giocare per 5 giorni di fila. Quindi posso sicuramente dire di aver imparato a recuperare le forze e di essere in grado di affrontare anche le partite più dure.

Q: Se riuscissi a raggiugere la vittoria di un altro Grande Slam, come ti sentiresti?
Maria Sharapova: Penso che già vincerne uno sia un ottimo traguardo. Ovviamente sarebbe stupendo poterne vincere un altro, i grandi Slam sono sempre tornei importanti che ogni tennista punta a vincere.

Q: Hai trovato il cemento di Madrid brutto come tutti hanno detto?
Maria Sharapova:  Il campo è più scivoloso e io non ho sicuramente tutta l'esperienza che hanno i giocatori abituati a giocare sul questo cemento però da quanto ho capito, anche loro hanno avuto dei problemi.

Q: Quest'anno ci sarà un altro importante evento per la tua vita: il tuo matrimonio. Quanto tempo stai riservando all'organizzazione? E quali pensi saranno i giocatori invitati?
Maria Sharapova: Beh, se avverrà quest'anno spero solo di riuscire a trovare il vestito perchè non ne ho ancora uno.

Nessun commento:

Posta un commento