Visualizzazioni totali

lunedì 21 maggio 2012

Finale bagnata... Finale fortunata!

Finale davvero lunga e combattuta quella vinta ieri da Mary contro la cinese Li Na.
Partita piena di colpi di scena ed emozioni, finita poi con una splendida vittoria da parte di Mary.

La partita non è iniziata nel migliore dei modi per Maria che si è trovata a perdere 6-4 nel primo set e ad affrontare un secondo set che l'ha vista in pochi minuti sotto per 4-0. Dopo un notevole sconforto e qualche incoraggiamento da parte del suo allenatore, Maria si è concentrata al massimo cercando di rimanere attaccata alla partita riuscendo a risalire e a raggiungere l'avversaria portando il punteggio 4-4 per poi vincere il set (che sembrava ormai concluso) 6-4.
Il tempo non promette bene all'inizio del terzo e decisivo set, cielo grigio (quasi nero), molte nuvole e pioggia che inizia gradualmente ad aumentare. Nel terzo set Maria sembra dominare e riesce a portare il punteggio 4-1 con molta facilità, ma quando la partita si considerava conclusa e la vittoria si pensava fosse già nelle mani di Mary ma Li Na riesce a rimontare, il punteggio viene completamente stravolto e la cinese passa incredibilmente in vantaggio. Il punteggio è 6-6 quando l'arbitro decide di sospendere la partita a causa di una fortissima pioggia che non permette alle giocatrici di continuare a giocare.
Le due lasciano quindi il campo per poi ritornarci dopo 2 ore precise (nelle quali Maria ha avuto il tempo di leggere un libro e mangiare un piatto di pasta al pomodoro). La tensione è alta visto che il punteggio è fermo a 6-6 e a decidere le sorti di questa imprevedibile partita sarà un tie-break.
Il tie-break inizia in modo positivo per Maria che porta immediatamene il punteggio 3-0 ma viene poi raggiunta da Lina. Il punteggio arriva a 5-5 e dopo un tiro fuori della cinese, Maria alza le braccia al cielo e ci regala un sorriso... è lei la nuova campionessa di Roma!

 Q: Quali sono le tue sensazioni dopo una vittoria così sorprendente?
Maria Sharapova: Una partita davvero difficile, molti cambiamenti, molti momenti di emozione, alti e bassi ma sono davvero contenta.

Q: Sembra che a Roma la pioggia ti abbia portato fortuna. Come consideri solitamente il tuo rapporto con la pioggia?
Maria Sharapova: Amo la pioggia, la amo da quando ero piccola soprattutto quando vivevo in California. Non so perchè ma la amo (ovviamente mi piace anche il sole). E' un elemento che ha accompagnato momenti importanti come la mia vittoria a Wimbledon e certamente quella di quest'anno a Roma dove la pioggia mi ha regalato una partita memorabile.

Q: Hai battuto l'attuale campionessa del Roland Garros, vuol dire che sei in ottima forma.
Maria Sharapova : E' stupendo battere qualcuno di questo livello, è un'ottima giocatrice in grado di giocare davvero bene e penso lo abbia dimostrato durante questa partita quindi sono contenta di averla battuta.

Q: Quando il punteggio era 6-6 e la piogga iniziava ad essere davvero forte...
Maria Sharapova: Era diventato davvero difficile giocare e soprattutto scivoloso, l'arbitro ha lasciato a noi la decisione di andare avanti o fermarci, ma penso che andare avanti fosse impossibile.

Q: Come puoi giudicare questo torneo o Roma in generale?
Maria Sharapova: Mi piace molto l'Italia in generale e Roma, mi piace molto il pubblico e la carica che sono in grado di trasmetterti, è sempre bello tornarci. Ho un bel ricordo di questa città soprattutto dopo le due vittorie che mi ha regalato.

Un'ottima Maria quella che abbiamo visto in questa splendida finale. Speriamo di poterla ritrovare così in forma anche al prossimo torneo, il Roland Garross che avrà inizio lunedì 27 maggio.


Nessun commento:

Posta un commento