Visualizzazioni totali

sabato 1 settembre 2012

Avanti senza problemi!

Senza troppi problemi Maria avanza al quarto turno dopo aver battutto con un punteggio netti (6-1  6-1) l'americana Mallory Burdette. Eccovi la conferenza stampa tenutasi ieri in seguito alla partita:


Q.  "Allenamento" di routine?
MARIA SHARAPOVA: Si, in un certo senso. Mi aspettavo di giocare una partita dura e complicata, la mia avversaria mi sembrava veramente carica. In ogni caso sono contenta di come ho giocato.

Q.  Sono state partite in cui il vento sembrava poter complicare le cose, pensavo potessi avere qualche problema con il servizio ma invece hai dimostrato di saperlo controllare e di essere sicura. MARIA SHARAPOVA: Si, beh, ogni partita è diversa dall'altra. In realtà non mi ritengo pienamente soddisfatta nel mio servizio, avrei potuto e avrei voluto fare meglio. Ma tutto sommato penso non sia andata male.

Q.  Pensi che il risultato di oggi rifletta a pieno il tuo stato momentaneo in campo?
  MARIA SHARAPOVA: Beh, sinceramente preferisco non bilanciarmi e non fare previsioni riguardo alle prossime partite, era tanto che non giocavo sul cemento e penso che sia stato un buon inizio. Mi sento concentrata e aggressiva quanto basta per affrontare le prossime partite. Penso che la sconfitta precoce di Wimbledon mi abbia aiutata, ho approfittato del tempo a disposizione per riposarmi e prepararmi al meglio, essere tornata a casa per un pò mi ha fatto bene, mi sono ricaricata. Sicuramente adesso solo molto più carica di quanto non fossi in seguito al Roland Garros

Q.  Molte persone stanno parlando delle giocatrici Robson e Stephens visto i loro inaspettati successi, stanno andando davvero bene. Vuoi commentare?
  MARIA SHARAPOVA: Si, ho giocato contro entrambe. Laura è una giocatrice in continua evoluzione. Penso che essendo molto giovane le persone tendono a sottovalutarla ma ha dimostrato di essere in grado di giocarsi ogni partita e di dare il meglio di se anche nei Grandi Slam. Ho giocato contro di lei più di una volta, la prima volta a Wimbledon lo scorso anno e poco tempo fa alle olimpiadi. Ha davvero un buon gioco ed è determinata. Per quanto riguarda Sloane, ho giocato contro di lei a Miami se non sbaglio, non ricordo il risultato ma ricordo che ha giocato davvero bene, è una grande atleta, si muove molto bene in campo, ho guardato la fine della sua partita ieri, ha voglia di giocare e di dare il meglio. Questa nuova generazione potrebbe dare del filo da torcere a tutti.. (sorride) 

Q.  Cosa hai pensato vedendo l'ultima partita di Kim? Sei riuscita a parlarle? Cosa ha significato per te e per la tua carriera? 
MARIA SHARAPOVA:  Beh, mi ritengo molto fortunata ad aver giocato molte partite contro Kim e di aver seguito la sua carriera. E' stata una vera atleta, molto competitiva. Ho sempre combattuto contro di lei, non sono mai state partite facili. Il fatto che, anche dopo essere diventata mamma sia riuscita a tornare a giocare è davvero straordinario. Ha dimostrato l'amore verso lo sport e la dedizione che metteva nel praticarlo. Penso avrò modo di parlarle durante i prossimi giorni.

Q.  Cosa pensi invece riguardo a Roddick?
MARIA SHARAPOVA: Beh, direi che questo è un torneo pazzo. (sorride) Yeah, crazy tournament.  (Smiling.)  C'è qualcun'altro che si vuole aggiungere alla lista? Sicuramente non io eh! La sua è stata una carriera davvero fantastica, ha sempre avuto una grandissima energia in campo soprattutto a New York. Penso che tutti lo ammirino non solo per la sua bravura a livello sportivo ma anche per la sua personalità. Ha sempre dato il meglio di se e ha lavorato duramente. E' veramente strano vedere grandi campioni come lui e Kim giocare il loro ultimo torneo, è triste ma penso che ognuno di loro sappia quello che fa quindi auguro ad entrambi un ottimo futuro!

Q. Per loro è ovviamente la fine di un percorso importante..  
 MARIA SHARAPOVA: Sicuramente! Dopo un pò lo sport diventa una routine, tra allenamenti e partite, diventa parte integrante della tua vita. Penso comunque che bisogna distinguere le cause del ritiro di uno sportivo, smettere perchè il corpo non può più continuare è un conto e smettere perchè è la testa a non essere più in grado di giocare è un altro. In ogni caso penso che rimarrà uno splendido capitolo della loro vita.

Q.  Quando avevi 19 anni pensi che tutto sia destinato a durare per sempre.
MARIA SHARAPOVA: Beh, come dicevo, quando avevo 18 o 19 anni, se qualcuno mi avesse detto che mi sarei ritrovata a giocare a 25 anni, quindi ben 6 anni dopo, avrei risposto che era una pazzia e che non era possibile. Ma ora sono qui, a 25 anni. Mi sono fermata per 9 o 10 mesi durante la mia carriera e in quel periodo mi sono resa conto che anche a 25 anni si piò andare avanti. Quando mi sveglio la mattina sono invogliata a fare sempre di più, ho ancora tanta energia e una buona salute, direi che non ho altro da chiedere. 

Q. L'altro giorno, quando ti ho chiesto notizie sul tuo presunto matrimonio mi sei sembrata sorpresa che tutti ci avessero creduto veramente. Oggi Sasha Vujacic che ormai da mesi non state più insieme. 
  MARIA SHARAPOVA: Si, è vero.

Q. Quindi vi siete lasciati prima di Wimbledon.. 
MARIA SHARAPOVA: No, veramente è successo agli inizi di primavera. Stavo aspettando che qualcuno me lo chiedesse per poterlo dire ma nessuno lo ha fatto prima d'ora (sorride)

Q. E' una situazione un pò confusa.  
 MARIA SHARAPOVA: Si lo so. 

Q. La gente parlava del vostro matromio e dopo poco si scopre che non state più insieme. Non è la cosa più importante, lo so, però.. 
MARIA SHARAPOVA: Si, ma ciò che dico sempre è di non dare retta a ciò che la gente dice. Tutti dovrebbero sapere che io non sono il tipo che annuncia queste cose, non ho mai annunciato niente quando ci siamo messi insieme e neanche quando ci siamo fidanzati ufficialmente. Non sono veramente il tipo che fa queste cose, non rilascio interviste e faccio servizi fotografici per annunciare questi eventi della mia vita.

Q. Speravo di essere invitato al tuo matrimonio.. 
 MARIA SHARAPOVA: Beh, non disperare, potrebbe ancora succedere (ride). Ho ancora tanti anni di fronte a me.

Q. Gli impegni legati alla carriera di entrambi hanno contribuito alla rottura?
MARIA SHARAPOVA: Si, ovviamente è stata una decisione presa da entrambi. E' avvenuta durante uno splendido periodo per entrambi ma i nostri impegni ci impedivano di vederci soprattutto da quando la sua carriera si è spostata in Turchia. Era davvero sempre più difficile. Avevamo la possibilità di vederci forse due volte in 10 mesi e questo ovviamente rendeva tutto molto più complicato. Ma nonostante la rottura manteniamo comunque uno splendido rapporto, c'è un grande rispetto reciproco e sono contenta di poter avere la possibilità di chiamarlo e considerarlo un amico. Abbiamo trascorso degli splendidi anni insieme.

Q.  Nadia sarà la tua prossima avversaria...
 MARIA SHARAPOVA: Si, sta giocando veramente bene. Ho visto un pezzetto della sua partita contro Safarova, sta veramente dando il meglio di se. Ho affrontato partite piuttosto dure contro di lei. Nonostante abbia quasi sempre vinto contro di lei, le partite non sono mai state una passeggiata. 

Q.Come tutti sanno la tua vita è molto movimentata. Devi riuscire ad organizzarti tra la tua carriera e le tue passioni come la moda. Essere un giorno a Stoccarda, l'altro a Parigi e l'altro ancora magari a Tokyo rende tutto più complicato. La vivi come una sfida continua?  
 MARIA SHARAPOVA: Cerco di dedicare un pò del mio tempo a tutto. Cerco di avere una vita normale. L'impressione che do è quella di dovermi destreggiare tra i vari tornei e i numerosi eventi, la mia vita può sembrare glamour e frenetica ma vi assicuro che è tutta un'impressione. Quando torno a casa alla fine della giornata sono come tutti gli altri, l'unica differenza è che il mio ufficio è il campo da tennis. Al di fuori degli svariati impegni ho degli amici e una splendida famiglia. Mi considero veramente fortunata.

Maria giocherà domenica contro Nadia Petrova. Ecco i risultati precedentemente ottenuti:
2003 Los Angeles R2: Maria won 6-2 2-6 7-5
2005 Wimbledon QF: Maria won 7-6 6-3
2005 US Open QF: Maria won 7-5 4-6 6-4
2005 WTA Tour Championships RR: Petrova 6-1 6-2
2006 Australian Open QF: Maria won 7-6 6-4
2006 Linz Final: Maria won 7-5 6-2
2009 Roland Garros R2: Maria won 6-2 1-6 8-6
2009 Stanford R2: Maria won 6-1 6-2
2009 Toronto R1: Maria won 6-3 6-4

Nessun commento:

Posta un commento