Visualizzazioni totali

venerdì 15 marzo 2013

Una semifinale completamente "RUSSA"

Come potrete intuire dalla foto, la nostra Mary ha ottenuto un nuovo importante successo. Dopo un set complicato, è riuscita a vincere contro Sara Errani battendola 7-6  6-2, guadagnandosi un meritato posto in semifinale che giocherà oggi contro la russa Kirilenko. Di seguito qualche parola di Maria in seguito alla partita vinta:

Q.  Inizio complicato; fine piuttosto semplice. Parlaci della tua forma fisica e di come ti senti.
MARIA SHARAPOVA:  Riguardo?

Q.  Riguardo a te.
MARIA SHARAPOVA:  A me? Si beh, sicuramente è stato un inizio non privo di complicazioni. Ho impiegato un pò ad entrare veramente in partita, ci ho messo un pò a riscaldarmi. Comunque ce l'ho fatta quindi credo di non avere niente di cui preoccuparmi riguardo alla mia forma fisica.


Q.  Ormai conosci il gioco di Sara ma quest'anno sembra essere migliorata nettamente. E' diventata piuttosto costante nel suo gioco, non trovi?
MARIA SHARAPOVA:  Si, penso che abbia delle grandi potenzialità. Non ha commesso tanti errori oggi, è riuscita a rimanere concentrata. Era aggressiva al punto giusto e lo si è visto nel primo set in cui io, al contrario, ho commesso qualche errore di troppo.

Q.  Kvitova ha detto che la superficie di quest'anno non è come al solito. Cosa ne pensi?
MARIA SHARAPOVA:  No, sinceramente non ho notato una grande differenza. E' molto importante avere sempre le scarpe giuste, fanno molto nel nostro sport.

Q.  Rispetto ad una volta, quanto pensi sia cambiato il tuo approccio con questa superficie? Hai ottenuto molti dei tuoi più grandi risultati sul cemento.
MARIA SHARAPOVA:  Penso sia molto diverso e penso che si veda. Ora sono in grado di lottare molto di più. Sono sempre stata una giocatrice con una mente piuttosto "solida", non mi sono mai lasciata trasportare molto dalle emozioni, ma penso di essere migliorata in questi ultimi anni. Anche sotto il punto di vista fisico penso di essere migliorata molto, sono in grado di giocare molto meglio, lavoro sodo e cerco sempre di essere concentrata al massimo. L' infortunio alla spalla, il ricovero e tutti questi problemi sono serviti a rendermi più forte, quando il percorso viene interrotto da questi ostacoli, ci si rialza con la voglia di incominciare e dare il massimo. Molti pensano che il fatto che sia molto alta mi avvantaggi, non voglio dire che questo non conti, ma posso assicurarvi che non fa la differenza.

Q.  Cosa pensi riguardo alla pazienza che riesci ad avere durante le partite? E' qualcosa che hai imparato nel corso della tua carriera?
MARIA SHARAPOVA:  Sicuramente. Ma prima di avere pazienza bisogna essere in grado di avere determinazione che poi ti porta quindi ad avere pazienza e ad affrontare le cose in maniera positiva. Quando sei sotto 40-0 e pensi: "la partita è finita", lo è veramente. Penso che la tenacia sia l'elemento essenziale.

Q. Cosa stai leggendo in questi giorni? 
MARIA SHARAPOVA:  Niente, solo le mie e-mails.


Q.  Quindi, da donna d'affare quale sei, non ci sono relazioni o notizie interessanti?
MARIA SHARAPOVA:  Ho finito da poco un libro di Grace Coddington ed era molto grosso. Non ho avuto il tempo di iniziarne un altro.

Q.  Hai finito Orwell's 1984?
MARIA SHARAPOVA:  Oh si, certo. Da tanto tempo. Non l'ho più riletto e penso che fino a quando non lo dovranno rileggere i miei figli, non lo rileggerò-

Q. Pensi mai a cosa questo sport ti ha dato?
MARIA SHARAPOVA:  Si, devo ammettere di si. Fino a quando si gioca non ci si pensa. E' uno sport che ti mantiene vivo e giovane, ti motiva e ti spinge ad andare avanti per migliorare. Che faccia freddo o caldo non importa, l'importante è andare avanti e cercare di migliorare. La determinazione, la motivazione e la tenacia sono le cose più importanti. Quando ti trovi nel tunnel che ti porta al campo centrale, in quel momento sei solo con te stesso, senti le urla del pubblico ma sei da solo, in quel momento ti rendi conto che tutto è nelle tue mani e che, anche se sei il num.1 del mondo, tutto questo non conta se non ci credi veramente. Se non hai la determinazione necessaria non vai avanti. Ogni partita è in grado di regalarti qualcosa di nuovo, in ogni partita l'importante è combattere, sempre. Non importa quanto sia difficile, l'amore per ciò che si fa è più forte di tutto. Non importa come vadano le cose, bisogna crederci sempre e comunque.

Q.  Sei in semifinale, ancora una volta. Ne sei contenta?
MARIA SHARAPOVA:  Certo, una semifinale non può che renderti contento. E' un'altra ottima occasione che spero di poter sfruttare al meglio.

Q. Ciò che hai scritto sulla telecamera oggi era uno slogan per le Sugarpova?  Was that a Sugarpova slogan you wrote on the camera today?
MARIA SHARAPOVA:  Potrebbe essere. Mi sono annoiata della solita firma quindi in questi giorni sto provando qualcosa di diverso, di più divertente. .

Non resta altro che fare gli auguri a Mary sperando che dia il massimo come sempre e che guadagni un posto in finale... VAI MARY!!!

Nessun commento:

Posta un commento