La nostra Maria si è guadagnata un posto nella finale degli australian open battendo la ceca Petra Kvitova 6-2 3-6 6-4 in una partita durata 2 ore e 12 minuti. Si è dichiarata molto soddisfatta della sua partita, ammette che non è stato facile riuscire a battere una giocatrice come Kvitova con la quale non aveva mai ottenuto grandi risultati. Eccovi di seguito alcune domande a cui ha risposto alla conferenza stampa tenutasi dopo la semifinale:
Q. Le tue emozioni dopo la fine della partita ci fanno capire che tutto questo significa molto per te, è una grande opportunità.
MARIA SHARAPOVA: Assolutamente. Significa moltissimo per me tornare a giocare la finale di un grande slam, mi trovo in uno scenario che mi era capitato di vedere così da vicino solo qualche anno fa. E' bello essere arrivata fin qui, soprattutto visto i risultati, non proprio ottimi degli scorsi anni. Quindi direi che per me significa davvero molto. Ho giocato la semifinale contro una giocatrice molto forte che ultimamente ha ottenuto grandi risultati e che è riuscita a battermi in molte partite importanti quindi ci tenevo veramente a vincere.
Q. La tua ultima vincita in un questo torneo risale a qualche anno fa (2008). Ti senti diversa rispetto all'anno in cui hai vinto?
MARIA SHARAPOVA: Um, si, risale a qualche annetto fa. Non lo so, ogni anno è diverso. Ovviamente si cresce e si invecchia e come saprete capitano molte cose nella vita di ognuno di noi. Ma in qualunque anno ci trovassimo, tornare in finale a questo torneo è sempre un'emozione speciale.
Q. Quanto pensi che sarà duro per Azarenka essere nella sua prima finale di un grande slam? Come pensi si sentirà?
MARIA SHARAPOVA: Beh, ho giocato contro Petra durante la sua prima finale in un grande slam e ha giocato davvero un ottimo tennis. Sicuramente anche Victoria darà il meglio di si cercando di vincere ma sono sicura che rimarrà comunque una bella esperienza per lei. E' un'occasione che aspetta da sempre e sono sicura che darà il massimo.
Q. Quali pensi siano le differenze tra questa finale e quella di Wimbledon dell'anno scorso? Cosa pensi di aver migliorato?
MARIA SHARAPOVA: Beh, durante il primo set della semifinale mi sentivo davvero carica e sono stata molto aggressiva, non le ho dato la possibilità di fare quello in cui davvero è brava al contrario di ciò che è accaduto durante la finale di Wimbledon. Abbiamo due stili molto simili, siamo entrambe molto aggressive e mi sono accorta fin da subito che era meglio iniziare a difendermi. Durante il secondo set per me è stato come se mi fossi presa una pausa, ma dopo aver ricollegato la spina mi sono accorta che non potevo tornare indietro ma dovevo tornare a combattere.
Q. Hai alcuni dubbi sul tuo servizio. Hai commesso 10 doppi falli. Cosa è successo?
MARIA SHARAPOVA: Si, purtroppo ci sono stati un pò troppi falli commessi da parte mia ma penso anche di aver avuto alcuni ottimi servizi. Ad esempio in alcuni momenti dove il risultato era 15/40 penso di aver avuto degli ottimi servizi.
Solo alla fine della partita ti rendi conto degli errori commessi, mentre giochi non ti accorgi realmente di quello che succede.
Q. Hai vinto un grande titolo molto presto. Pensi di poter apprezzare maggiormente questa vittoria ora che sei più grande?
MARIA SHARAPOVA: Si, questo è il motivo per qui ce la metto tutta e cerco a tutti i costi di provare a riconquistare il titolo. Ci sono 4 grandi slam durante l'anno e questi momenti sono ovviamente i più importanti per i grandi dello sport. Ovviamente in ogni torneo ci sono alti e bassi, anche durante la semifinale contro Kvitova ho avuto degli alti e dei bassi ma poi tutto è andato per il meglio.
Q. E' stato frustante non poter tornare a partecipare ad un grande slam dopo aver vinto un titolo così importante così presto?
MARIA SHARAPOVA: La mia carrierà è andata così, non mi pento di niente. Ovviamente non è stato bello subire un infortunio alla giovane età di 21 anni ma a volte è solo il modo in cui vanno le cose. Ora sono contenta di essere tornata!
Q. Hai mai pensato che forse non potrai mai più tornare a dare il meglio di una volta?
MARIA SHARAPOVA: Um, cerco sempre di essere positiva. Ciò che si fa a volte funziona e altre no.
Soprattutto dopo l'intervento subito alla spalla. Ho saputo di persone che non si sono mai più riprese dopo quel tipo di intervento ed ero molto spaventata di non poter più tornare quella di prima, ma non avevo altre opzioni quindi ho cercato di essere positiva.
Potevo scegliere se fare qualcosa per risolvere il mio problema o se non fare niente e ovviamente ho deciso di provare a risolverlo. Ovviamente il periodo di ripresa è stato piuttosto lungo ma ormai è qualcosa che fa parte della mia vita, l'ho fatto perchè così doveva andare.
Q. Ti senti bene più che mai in questo momento?
MARIA SHARAPOVA: Mi sento felice ed eccitata di poter praticare lo sport che amo a dei livelli così alti e soprattutto di poter partecipare alla finale di un Grande Slam.
Q. Victoria ti ha battuto in due finali in passato, giusto?
MARIA SHARAPOVA: E' davvero, davvero un'ottima giocatrice e non ho ottenuto grandi risultati durante le ultime partite che abbiamo giocato insieme e mi piacerebbe poter cambiare questa cosa. La cosa importante per me è pianificare il mio gioco al meglio. Sono sicura che sarà molto aggressiva e vorrà vincere a tutti i costi. Ma d'altronde, è la finale!
Q. E' difficile giocare contro un avversario che ha uno stile di gioco così simile al tuo?
MARIA SHARAPOVA: Um, oggi o in generale?
Q. Beh, penso che Victoria abbia un gioco più simile al tuo rispetto a Petra.
MARIA SHARAPOVA: Si, ma ogni gioco è diverso a modo suo e credo che sia proprio per questo che giochiamo uno contro l'altro, non penso che due giocatori possano essere uguali. Ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza. Ma comunque non penso che avere stili simili conti molto.
Q. Questa finale sarà una battaglia testa a testa per raggiungere la posizione num. 1 This is going to be a headtohead battle for No. 1 ranking. Pensi che questo aumenti l'importanza di questa finale?
MARIA SHARAPOVA: Um, sono già stata num. 1 quindi non per me. Io personalmente considero più importante vincere il grande slam piuttosto che diventare la numero 1. Ovviamento nel caso vincessi la partita di domani automaticamente diventerei prima ma il mio grande obbiettivo è vincere il torneo.
La finale tanto attesa si terrà domani alle ore 19.30 (Australiane) e per noi alle 10.30 contro la bielorussa Victoria Azarenka che giocherà la sua prima finale di un grande slam.
Maria ha già affrontato Azarenka e questi sono i risultati ottenuti:
Mosca 2007 R2: Azarenka vince 7-6 6-2
Los Angeles 2009 R2: Maria vince 6-7 6-4 6-2
Pechino 2009 R2: Maria vince 6-3 6-7 7-5
Stanford 2010 Final: Azarenka vince 6-4 6-1
Miami 2011 Final: Azarenka vince 6-1 6-4
Roma 2011 Quarter-Final: Maria vince 4-6 3-0
Questa volta più che mai dobbiamo augurare a Mary un enorme in bocca al lupo sperando di poterla vedere trionfare e tornare alla posizione num. 1.
VAI MARY!!!
Nessun commento:
Posta un commento