La prima partita degli australian open ha permesso a Mary di guadagnarsi una meritata vittoria. Maria ha giocato alle 11 circa (orario australiano) contro l'argentina Gisela Dulko che ha battuto con un punteggio di 6-0 6-1 in soli 58 minuti. E' parsa molto soddisfatta durante la conferenza stampa tenutasi poco dopo la partita. Troverete di seguito l'intervista completa:
Q. Ti va di parlare della tua partita? Il gioco della tua avversaria e la sensazione di giocare la tua prima partita.
MARIA SHARAPOVA: Si, lo sai, non è stato del tutto facile tornare a giocare la prima partita dell'anno in un torneo così importante.
Gisela Dulko ha giocato veramente un buon tennis ma penso che io fossi già preparata a questo suo modo di giocare, ero pronta e avevo fatto molta pratica.
In compenso penso di aver giocato molto bene e di aver avuto modo di fare una partita piuttosto "aggressiva", lei è una persona alla quale piace prendersi del tempo per preparare i suoi colpi, come penso sappiate ha delle mani davvero grande e questo può in qualche modo portarle vantaggio. Dovevo quindi riuscire a stare attenta.
Mi sono resa conto di essere stata un pò fiacchia durante gli ultimi punti ma nonostante questo penso che, viste le circostanze possa considerarlo un buon primo turno.
Q. Hai avuto paura della tua caviglia?
MARIA SHARAPOVA: No.
Q. Dopo l'infortunio alla caviglia hai iniziato ad allenarti da subito duramente?
MARIA SHARAPOVA: Si, ma non sono stati allenamenti troppo faticosi, sono stati graduali. A volte pensando al passato mi capita di pensare che forse avrei potuto giocare in torneo di Brisbane ma poi ci ripenso e capisco che non sarei riuscita a dare il 100 per cento di me e delle mie capacità e probabilmente non sarei riuscita a portare a casa grandi risultati. Quindi ho preferito aspettare per essere sicura di poter iniziare il grande slam in ottima forma. E' più importante di ogni altra cosa per me riuscire a dare sempre il meglio. Ho partecipato a moltissimi tornei e sono in grado di conoscere i miei limiti. Se voglio diventare una "grande" in questo sport devo imparare a prendermi i giusti tempi.
Q. Il tempo il Australia è veramente caldo, questo clima ti ha creato difficoltà?
MARIA SHARAPOVA: Si, sono qui da un pò ormai e inizio ad abituarmici. I primi giorni ricordo di aver guardato il termometro e di essermi accorta che fuori c'erano 40 GRADI! Durante gli allenamenti, visto il grande caldo il tetto del campo è stato chiuso ed è tornato in qualche modo un clima ragionevole. Ma tutto questo fa parte degli australian open!
Q.So che Gisela Dulko ti ha battuta in passato a Wimbledon e che avete spesso avuto l'opportunità di giocare in alcuni eventi. Possiamo dire che c'è una sorta di "familiarità" tra di voi?
MARIA SHARAPOVA: Si! Conosciamo molto bene l'una il gioco dell'altra. Come sapete siamo cresciute insieme nei tornei juniors e abbiamo imparato a conoscersi. Ho una breve carriera riguardo alle partite di doppio e lei è stata una delle poche che ha giocato con me. Quindi conosco bene la qualità e le tecniche del suo gioco. Il suo miglior tennis riesce a dimostrarlo sulla terra battuta.
Q. Camminando sul campo, quali sono state le tue sensazioni? C'è sempre la stessa emozione?
MARIA SHARAPOVA: Certo, soprattutto per questa partita, non vedevo l'ora di iniziare dato che non vedevo l'ora di poter mettere alla prova le mie capacità fisiche. E' bello sapere di stare per iniziare a giocare in un torneo così importante, davanti a tante persone e soprattutto in un posto dove solo qualche anno fa ho vinto!
Q. Tornando a ciò che hai detto prima, ormai hai giocato un gran numero di partite. Pensi che sia meglio iniziare un importante torneo avendo giocato altre partite prima o pensi che iniziare da zero non sia un problema visto la tua esperienza?
MARIA SHARAPOVA: Dipende, di sicuro avrei preferito giocare un maggior numero di partite prima di questa anche se in realtà penso che il mio modo di pensare sia diverso, come ti ho detto prima preferisco affrontare un torneo solo quando capisco di essere al massimo delle mie capacità e quindi credo di non aver problemi ad iniziare un torneo da zero, penso di aver raggiunto un buon livello di esperienza!
Q. Da quello che ho capito non si sa ancora molto riguardo al tuo prossimo incontro.
MARIA SHARAPOVA: No, non so ancora niente ma penso che il mio coach farà un pò di ricerche e mi farà sapere.
Nessun commento:
Posta un commento