Per l'occasione abbiamo deciso di ripercorrere con tutti i voi i bei momenti che Maria ci ha regalato, dalla finale dell'Australian Open, alla vittoria del quarto Grande Slam mancante all'argento dei giochi olimpici di Londra, tutti grandi successi che permettono a Maria di finire la stagione a testa alta e fierissima del suo grande lavoro e impegno messo partita per partita.
Il primo successo non si è fatto attendere. Le foto che potete vedere ci riportano al lontano gennaio, all' Australian Open dove Maria raggiunse la sua prima finale dell'anno che, come tutti ricorderete, perse contro Victoria Azarenka.
Nella foto a sinistra troviamo Maria in finale a Indian Wells in compagnia di un'avversaria non nuova, fu infatti sempre la stessa Victoria Azarenka a soffiarle ancora una volta il trofeo.
Mese di marzo, lo scenario non cambia ma cambia una delle due protagoniste. Altra finale raggiunta e altra finale persa stavolta contro la polacca Agnieszka Radwanska.
Aprile 2012, ha inizio la stagione sulla terra rossa e con questa iniziano i successi di Maria. Finalmente, dopo tanto, Maria si aggiudica il suo primo trofeo dell'anno e con questo anche una piccola vendetta dopo aver finalmente battuto la temuta Victoria Azarenka.
Maria dominò sull'avversaria rendendo pubblico che la "mucca sul ghiaccio" definizione che lei stessa usava per definire il suo gioco sulla terra rossa, non esiste più.
E' proprio in Italia che Maria, per la seconda volta consecutiva, conquista il suo secondo trofeo sempre sulla terra rossa, non lasciando alcun dubbio sul fatto che ormai sia lei la regina di questa superficie.
La finale che Maria giocò a Roma contro la cinese Li Na fu forse una delle più lunghe faticose, come alcuni di voi ricorderanno fu interrotta numerose volta a causa della pioggia che però, come poi successe più avanti, fu amica di Maria e le portò fortuna.
Arrivati nella terra della Regina, Maria non ha avuto grande fortuna. Arrivò infatti solo al 3 turno quando, a causa di una giornata decisamente no, Sabine Lisicki segnò la fine del suo percorso a Wimbledon.
Poco più di un mese dopo torniamo a Londra questa volta per vedere Maria rappresentare la sua nazione ai giochi Olimpici di Londra 2012.
Oltre a giocare per vincere l'oro Mary ricevette un altro grandissimo onore. La Russia, sua nazione natale, scelse infatti lei per rappresentare la nazione durante la cerimonia di apertura dei giochi, diventando così la prima donna russa ad aver mai fatto da portabandiera.
Percorso perfetto quello di Maria alle olimpiadi dove senza troppe raggiunse la sua meritatissima finale nella quale purtroppo incontrò una giocatrice che le diede non poco filo da torcere, stiamo parlando di Serena Williams.
Maria perse con il punteggio di 0-6 1-6 ma uscendo comunque a testa alta e con una splendida medaglia d'argento al collo.
Arriviamo così a settembre. Parliamo ovviamente del torneo americano US Open dove Maria fu fermata dal solito ostacolo Victoria Azarenka, questa volta però in semifinale. Semifinale che vide Mary iniziare in perfetta forma, vincendo senza problemi il primo set che però non le permise di vincere la partita.
E' sicuramente tanta la stanchezza accumulata quando Maria arriva a giocare a fine settembre il torneo di Tokyo dal quale uscì infatti di scena dopo poco, battuta ai quarti di finale da Samantha Stosur.
E' ovviamente Victoria Azarenka che la batte in finale a Pechino lo scorso 14 ottobre con un punteggio piuttosto netto di 6-3 6-1.
Arriviamo così alla conclusione di questa splendida stagione. Come già detto precedentemente Mary ha giocato ieri la sua ultima partita ed è stata battuta dall'americana Serena Williams. Nonostante questo sono state tante le soddisfazioni ottenute in questo torneo... una di queste? Riuscire finalmente a battere Victoria Azarenka in semifinale!
Nessun commento:
Posta un commento