Visualizzazioni totali

lunedì 21 gennaio 2013

In attesa della prossima "vittima"...

Solo un game per l'avversaria di Maria, la belga Kirsten Flipkens che è stata sconfitta senza troppi problemi 6-1  6-0 portando quindi a casa un solo game.
Ormai è più che evidente che Mary è in piena forma e determinata a dimostrarlo a tutti.
Giocherà i quarti di finale domani contro la num.19 Ekaterina Makarova, intanto eccovi qualche domanda posta a Maria in seguito alla scorsa partita:

Q. La clavicola ti sta causando qualche problema ultimamente?  
MARIA SHARAPOVA:  Assolutamente no, mi sento in ottima salute.

Q. Quando si sta giocando bene come stai facendo tu, come si fa a mantenere il livello così alto? Pensi mai che da un momento all'altro il livello che hai raggiunto possa crollare o non migliorare? 
MARIA SHARAPOVA:  Beh, penso sia molto importante riuscire a concentrarsi, non dare troppa importanza al punteggio. Oggi ad esempio, non penso di aver iniziato la partita del migliore dei modi, ho commesso tanti errori rispetto alle scorse partite ma dopo aver raggiunto 2-1 ho iniziato a giocare veramente e ho cercato di far giocare anche lei mettendola in difficoltà. Non è comunque facile riuscire a mantenere la concentrazione dall'inizio alla fine, penso dipenda molto da come si comporta la tua avversaria. All'improvviso, soprattutto nel tennis femminile, le cose possono cambiare da un momento all'altro, bisogna riuscire ad essere costanti nel proprio gioco.

Q. Statisticamente non hai mai probabilmente avuto un inizio buono come questo. Ti ricordi quando hai iniziato così bene l'ultima volta? 
MARIA SHARAPOVA:  Non credo di poter ricordare un inizio così o almeno non con così tanti games vinti e così pochi persi. L'anno in cui ho vinto, se non ricordo male, non erano tanti i games che ho perso ma sicuramente erano più di quanti ne ho persi fino ad ora.

Q.  L'anno in cui hai vinto hai battuto grandissimi giocatori, tra cui 3 ex numero 1 del mondo.
MARIA SHARAPOVA:  Penso sia stato il tabellone più difficile che abbia mai avuto.

Q.  Dementieva al quarto turno, con tutto il rispetto per Flipkens, ma non ha niente a che vedere con Dementieva. Sapresti dirci a che livello sei in questo momento?  
MARIA SHARAPOVA:  Bisogna affrontare chiunque si presenti, che sia Flipkens o Dementieva, non importa. C'è una ragione per cui queste giocatrici sono qui. Se non sbaglio Flipkens è riuscita anche a battere giocatrici come Zakopalova. Ha un ottimo gioco che magari non avete avuto l'opportunità di vedere oggi. E' molto costante, ha bisogno di non sbagliare troppo per non perdere la concentrazione ma rimane comunque una giocatrice molto solida.

Q. Sai qualcosa riguardo la sua storia, riguardo ai suoi problemi dello scorso anno?  
MARIA SHARAPOVA:  No.

Q.  Ha avuto dei problemi con i coaguli di sangue ma è comunque riuscita a raggiungere la posizione 260. Ha ottenuto veramente grandi risultati. 
MARIA SHARAPOVA:  Sicuramente, sono d'accordo! Vedendo come è in grado di giocare e considerando i problemi che ha avuto, penso abbia veramente fatto un ottimo lavoro.

Q. Pensi di star giocando abbastanza bene da poter vincere il torneo o preferisci aspettare di raggiungere turni più alti con affersari più forti, prima di poter giudicare?   
MARIA SHARAPOVA: Come ho già risposto alla domanda precedente, non penso sia tanto importante pensare di arrivare in semifinale o in finale quanto chi si affronterà una volta arrivati a questi turni.
La mia prossima partita sarà contro Makarova e penso che dovrò dare veramente il massimo per riuscire a batterla. Se riuscirò a vincere andrò avanti e mi preparerò ad affrontare una nuova avversaria, è per questo che si partecipa ad un Grande Slam, voglio essere in grado di dare il meglio anche alla fine della seconda settimana. 

Q. Durante l'ultima stagione hai giocato molto bene ma in questo torneo in particolare stiamo notando il tuo ulteriore miglioramento. Cosa ne pensi?  
MARIA SHARAPOVA:  Sono molto soddisfatta della partita vinta contro Venus. Comunque come ho già detto prima, non penso che il punteggio conti più di tanto, penso che sia meglio concentrarsi sul gioco. Quest'anno il campo mi sembra molto più veloce e quindi rendono molto più veloci anche i movimenti e i vari colpi.


Q.  Quindi sei contenta di come stai giocando? 
MARIA SHARAPOVA:  Si, decisamente. Forse avrei potuto fare meglio all'inizio della partita di oggi, ma comunque sono più che soddisfatta.

Q.  Quando passi così poco tempo in campo, visto la velocità con la quale terminano le tue partite, quando finisci vai giocare ancora sui campi di allenamento o ti basta la partita? Molti dicono che la partita non è mai abbastanza e che è necessario allenarsi anche dopo.
MARIA SHARAPOVA: Dipende, spesso alla fine di una partita sento di dovermi allenare o di aver bisogno di un pò di palestra. Comunque sono tornei che durano due settimane quindi è importante trovare anche momenti per riposarsi, è importante che il proprio corpo e il proprio fisico arrivino pronti alla fine della seconda settimana proprio come lo erano all'inizio della prima, è importante mantenerli freschi.
Il lavoro che si fa prima dell'inizio del torneo è importante. Personalmente adoro i Grandi Slam, ti permettono di giocare tante partite e quindi di mantenerti abbastanza allenato, è il miglior scenario.

Q.  Quanto tempo dedichi al recupero adesso rispetto a quanti facevi 4 o 8 anni fa? 
MARIA SHARAPOVA:  Adesso passo molto tempo a fare esercizi per la spalla che prima non facevo, sono molto noiosi e vorrei non farli, ma sono necessari, devo stare molto attenta alla mia spalla.
Solitamente durante i giorni di riposo passo un'ora e 45 in palestra ma non è una palestra che comprende esercizi come il sollevamento pesi, si tratta più che altro di esercizi per il corpo. Dopo questi esercizi dedico un'ora ai massaggi, io mi concentro sul mandare email e il mio allenatore lavora.


Q.  C'è una sensazione speciale durante un Grande Slam che ti permette di capire che otterrai ottimi risultati o è più una cosa che si capisce partita dopo partita, giorno dopo giorno? 
MARIA SHARAPOVA:  Penso che sia più che altro qualcosa che avviene partita dopo partita. Capita spesso che durante gli allenamenti non ci si senta in piena forma ma una volta scesi in campo si gioca meglio che mai, io ad esempio non penso di dare il massimo durante gli allenamenti ma questo non mi preoccupa, so che una volta in campo sarò comunque in grado di dare il massimo.
Per ogni Slam che ho vinto o che penso di aver giocato bene, ho provato sensazioni diverse, a volte penso fin da subito di star giocando il mio miglior tennis dall'inizio, altre volte mi accorgo di migliorare solo dopo alcune partite.


Q.  2008, quale partita sapevi avresti vinto? Credevi di poter battere Justine ai quarti? 
MARIA SHARAPOVA:  Ad essere sincera si. Ero veramente pronta ad affrontare la partita contro Justine, soprattutto dopo aver perso contro di lei a Madrid, mi ero allenata duramente.

Q. Hai delle abitudini ben precise prima delle tue partite? Ad esempio, dopo esserti svegliata cosa fai? Hai un rito ben preciso ad esempio nello scegliere il colore del vestito che indosserai?
MARIA SHARAPOVA:  Beh, per quanto riguarda la scelta del vestito si tratta di business, se non ci fossero problemi potrei indossare un vestito diverso ad ogni partita ma i vestiti sono gli stessi per ogni partita. Se giochi bene e vinci indosserai lo stesso vestito anche nella partita successiva, se invece non dovesse andar bene questo non avverrà.
Sicuramente dopo tanto ho una routine ma niente di troppo superstizioso. Dopo tanto tempo quando trovi una routine che funziona conviene non cambiarla.

Q. Pratichi esercizi di Yoga ogni giorno?
MARIA SHARAPOVA:  Il mio Yoga? No. Ho tanti esercizi da fare ma quelli di Yoga non fanno parte di questi.

Q.  Se dovessi scegliere il nome di un nuovo gusto di Sugarpova, quale sceglieresti? 
 MARIA SHARAPOVA:  Se indovina vince un sacchettino di Sugarpova? (ride). Non so come lo chiamerei. 

Q.  Happypova?
MARIA SHARAPOVA:  Non lo so. Forse lo chiamerei steamy (vapore) ma per ragioni ben precise che non sto qui a spiegarvi. 

Maria giocherà contro Ekaterina Makarova, dalla Russia.

Il seguente sarà l'ordine di gioco di domani:
Rod Laver Arena - 11.00 AM
Li Na vs. Agnieszka Radwanska
David Ferrer vs. Nicolas Almagro
Non prima delle 15.30 (australiane)
Maria Sharapova vs. Ekaterina Makarova

Maria ha giocato 4 volto contro Makarova e questi sono i risultati da lei ottenuti:
Madrid 2011 R2: Maria vinse 6-3 3-6 6-1
Roma 2011 R2: Maria vinse 6-1 6-1
Australian Open 2012 Quarti di Finale: Maria vinse 6-2 6-3
Miami 2012 R3: Maria vinse 6-4 7-6

VAI MARY!!!

Nessun commento:

Posta un commento