Visualizzazioni totali

martedì 22 gennaio 2013

Un posto in semi-finale più che meritato!

Neanche la russa Makarova si è dimostrata abbastanza forte da poter fermare l'uragano Maria che in questi giorni si è abbattuta su alcune giocatrici.
Mary ha meritatissimamente raggiunto la semi-finale dopo aver battuto 6-2  6-2 Ekaterina Makarova e si prepara ad affrontare la cinese Li Na in semi-finale.
Ecco ciò che è stato detto durante la conferenza stampa:

Q.  Raggiungi la semi-finale dopo aver perso solo 9 games in tutto. Sei contenta di questo risultato? Come ti senti riguardo alla partita di oggi?
MARIA SHARAPOVA:  Si, lo sono. Penso che la partita di oggi possa considerarsi un ottimo test, ho battuto una versaria molto forte, ero consapevole del fatto che avrebbe dato il massimo quindi ho cercato di concentrarmi, sono molto contenta del risultato.

Q. Hai già avuto modo di vedere la partita o lo farai stasera?  
MARIA SHARAPOVA:  Si, ho già avuto modo di guardarla ma non tutta.

Q.  Non hai mai perso la concentrazione e infatti sei riuscita a non perdere un gran numero di games in tutto il torneo.
MARIA SHARAPOVA:  No, penso che potrei fare di più, ma probabilmente lo dico perchè sono molto critica soprattutto nei miei confronti. Rimanere concentrati, come ho già detto, è indispensabile e non facile soprattutto quando ci si trova davanti una giocatrice in grado di metterti pressione comunuqe se si riesce a trovare la giusta concentrazione si è già un passo avanti.

Q.  Parlando della prossima partita contro Li Na, la conosci bene, ha un ottimo gioco, è una veterana in campo ormai. L'ultima volta che hai giocato contro di lei è stato a Roma, giusto? MARIA SHARAPOVA:  No, ci siamo incontrate anche a Pechino in semi-finale.
Sono riuscita a batterla durante le ultime partite ma so a che livello è il suo gioco, so che è in grado di giocare molto bene quindi mi aspetto una bella partita.
Ha iniziato l'anno veramente bene direi, è molto migliorata e lo dimostra il fatto che è riuscita a raggiungere la semi-finale.


Q.  Ti preoccupa il fatto che questa sarà la tua prima semi-finale dell'anno?
MARIA SHARAPOVA:  Beh, in realtà no, non è comunque la prima volta, la affronterò come ho sempre fatto. Spero di riuscire ad entrare da subito in partita in modo da acquistare da subito la giusta concentrazione. Spero vada nel migliore dei modi.

Q. Dal momento che il tuo allenatore e il tuo agente hanno familiarità con Li Na, pensi di poter trarre vantaggio da questo? Pensi che ti possano dare dei consigli utili?
MARIA SHARAPOVA:  Abbiamo giocato un gran numero di volte sia prima che Thomas diventasse il mio allenatore sia dopo. Max invece è il mio manager da quando avevo 11 anni quindi ci conosciamo bene ma lui non ha niente a che fare con il gioco.
Ci siamo affrontate così tante volte che ormai conosciamo una il gioco dell'altra alla perfezione quindi penso che alla fine della partita i meriti non andranno a chi avrà saputo capire meglio il gioco dell'altra ma a chi avrà dato il meglio del suo gioco.

Q.  Hai mai provato a chiedere a Max per chi tifa?
MARIA SHARAPOVA:  Penso che tutti noi conosciamo la risposta a questa domanda (ride)

Q.  Qual è la risposta?
MARIA SHARAPOVA:  Chiedeteglielo (sorride), invitiamolo alla prossima conferenza stampa.

Q.  Ha mai cercato un altro "posto di lavoro"?
MARIA SHARAPOVA:  Lavoriamo insieme da tantissimo tempo, il nostro rapporto va oltre lo stipendio. Penso che con me si trovi bene quindi non c'è motivo per cui debba andarsene.

Q.  Da un pò l'allenatore di Li Na è Carlos Rodriguez che è diventato famoso dopo aver allenato Justine. Hai notato delle differenze nel suo gioco durante la vostra ultima partita a Pechino? MARIA SHARAPOVA:  Beh, ha sicuramente migliorato e intensificato il suo gioco. Penso che durante la carriera di un giocatore sia necessario un cambiamento. E' qui, sta giocando molto bene e sta dimostrando di poter essere una vera campionessa. Non penso che le servisse qualcuno che migliorasse il suo gioco ma qualche volta avere una nuova figura al proprio fianco, una nuova voce che ti dice cose diverse e ti da diversi incoraggiamenti, penso sia utile.
Tutti noi siamo qui perchè sappiamo giocare a tennis, ma spesso abbiamo bisogno di qualcuno che ci incoraggi o che ci aiuti.


Q. Hai visto Sloane Stephens giocare?
MARIA SHARAPOVA:  Poco.

Q.  Però hai visto Madison Keys 
 MARIA SHARAPOVA:  Si.

Q.  Qualche impressione su di lei?
MARIA SHARAPOVA:  Su Madison?

Q.  Si.
MARIA SHARAPOVA: Penso abbia un ottimo gioco. Forse per il momento non è ancora abbastanza costante ma se dovesse acquisire più forza e determinazione penso che potrebbe ottenere grandi risultati. Comunque penso stia andando nella giusta direzione.

Q.  Secondo Forbes, Li Na è la seconda atleta donna più pagata al mondo. 
 MARIA SHARAPOVA:  Da quando diamo retta a Forbes?

Q.  Non pensi sia interessante?
 MARIA SHARAPOVA: Lei lo pensa?

Q. Tu risulti essere la più pagata.
MARIA SHARAPOVA: Lei pensa che Forbs abbia il pin di accesso al mio conto bancario?

Q. Non lo so.
 MARIA SHARAPOVA:  Beh, ci pensi (sorride)

Q. La contea di Miami Dead ha confermato che il torneo si svolgerà. Pensi che sia un torneo sottovalutato rispetto agli altri? Come mai?  
MARIA SHARAPOVA:  Beh, è un grande evento, ci sono sempre persone provenienti da tutto il mondo. Dopo tanti anni è normale che le persone desiderino delle novità comunque.
Personalmente adoro questo torneo, ci partecipo da quando ero piccola, ancor prima di iniziare a giocare ero tra il pubblico con un ventilatore a tifare per Marcelo Rios e Yevgency Kafelnikov quindi spero solo di vederlo crescere nella giusta direzione. 
Non lo considero un torneo vecchio, conservo tanti bei ricordi: la fontana davanti alla parte anteriore, tutte le foto di quando ero piccola, è un torneo speciale per me.

Q.  Hai regalato delle Sugarpova alle tue avversarie?
 MARIA SHARAPOVA:  No. Ho notato che gli acquisti provengono maggiormente dai giocatori ATP, forse perchè non hanno nessuna restrinzione in campo di dieta. Le ragazze al contrario sono molto più attente soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo di zuccheri mentre ai ragazzi non importano queste cose.

Q.  Magari Li Na potrebbe portarne un pacchetto in Cina e aiutarti con la diffusione di queste caramelle.  
MARIA SHARAPOVA: Penso che potrò farlo anche io.

Maria giocherà la semi-finale giovedì contro Li Na, ecco i risultati ottenuti precedentemente:
2005 Australian Open R3: Maria vinse 6-0 6-2
2006 Miami R2: Maria vinse 6-2 6-4
2006 Birmingham R3: Maria vinse 6-2 6-4
2006 US Open R4: Maria vinse 6-4 6-2
2009 Roland Garros R4: Maria vinse 6-4 0-6 6-4
2009 Birmingham Semi-Finale: Li vinse 6-4 6-4
2010 Birmingham Finale: Li vinse 7-5 6-1
2011 Roland Garros Semi-Finale: Li vinse 6-4 7-5
2011 WTA Championships RR: Li vinse 7-6 6-4
2012 Miami Quarti di Finale: Maria vinse 6-3 6-0
2012 Roma Finale: Maria vinse 4-6 6-4 7-6
2012 Pechino Semi-Finale: Maria vinse 6-4 6-0

Mary sembra sulla strada giusta per arrivare senza troppi problemi in finale ma non vogliamo sbilanciarci troppo quindi non diciamo altro se non che...

VAI MARY!!!
                        

Nessun commento:

Posta un commento