Purtroppo Maria non avrà la possibilità di ottenere la sua rivincita contro Victoria Azarenka visto che abbandona oggi il torneo Australian Open dopo aver perso 2-6 2-6 contro la cinese Li Na.
Maria si è ovviamente dichiarata non pienamente soddisfatta della partita giocata contro la cinese ma comunque pronta a giocare il prossimo torneo. Vi riportiamo di seguito le domande poste in conferenza stampa:
Q. Pensi che Li oggi abbia giocato troppo bene per te o semplicemente sei stata tu a non aver giocato in maniera abbastanza aggressiva?
MARIA SHARAPOVA: Penso sia una combinazione tra queste due cose. Penso che lei abbia giocato un'ottima partita, è stata sicuramente molto più aggressiva di me, io ero sempre sulla difensiva e quando ho avuto delle opportunità non ho saputo sfruttarle.
Q. Pensi che abbia veramente del potenziale per poter vincere la finale?
MARIA SHARAPOVA: Si, non vedo ragioni per cui non potrebbe vincere.
Q. Guardando le tue precedenti partite molti hanno detto che probabilmente non sono state abbastanza dure da prepararti ad affrontare una giocatrice come lei, cosa ne pensi?
MARIA SHARAPOVA: No, non potrei mai pensarla in questo modo. Non ci sono scuse per una sconfitta, si perde e basta. Quando scendo in campo scendo con l'obiettivo di dare il massimo e di uscirne da vincitrice, ovviamente. Non contano le partite precedenti, ogni partita è una partita a se.
Come ho detto prima, e lo ripeto, anche se nelle scorse partite ho ottenuto risultati nettamente a mio favore ciò non conta, se si vince una partita 6-0 6-0 bene, ma non bisogna accontentarsi, bisogna pensare di poter vincere con quel risultato anche la successiva e se si perde non si può dare la colpa alle partite precedenti. Come ho già detto, penso di aver avuto le mie opportunità ma non le ho sapute cogliere a pieno e quindi la colpa è solo mia.
Q. Ti sei sentita un pò "piatta" oggi non riuscendo a controllare la partita?
MARIA SHARAPOVA: Si, e penso sia dovuto soprattutto al modo in cui lei ha gestito la partita. Era molto aggressiva e io ho commesso troppi errori che avrei potuto evitare.
Q. Avevi già giocato contro di lei tante volte. Oggi hai visto un gioco diverso da parte sua?
MARIA SHARAPOVA: Beh, penso semplicemente che oggi ha dimostrato di avere tanta fiducia in se stessa. Penso abbia giocato molto bene, probabilmente ha giocato meglio di qualsiasi altra partita che abbia mai giocato contro di me.
Q. Conoscete molto bene una il gioco dell'altro. In questa partita ti è sembrato di conoscere la sua tattica, il suo servizio, il suo dritto? Ti sono sembrati ancora familiari?
MARIA SHARAPOVA: Beh, spesso nel tennis non si tratta di conoscere o meno il gioco dell'avversario. Molte volte si tratta di saper gestire il gioco e saper cogliere le opportunità che ti si presentano davanti. Quando l'avversario gioca così bene e riesce a crearti così tante difficoltà è un pò più difficile riuscire a rimanere concentrati.
Q. Quanto tutto questo è deludente? Ovviamente immagino puntassi a vincere il torneo.
MARIA SHARAPOVA: Non ci sono dubbi a riguardo, ma è il tennis. Perdi una partita e ti prepari ad affrontarne un'altra, sono già stata in questa situazione prima d'ora, sono abbastanza forte da poterla affrontare ancora una volta. Non ho paura di tornare ad allenarmi ancora più duramente per migliorare quello che c'è da migliorare e spero che, appena mi si presenterà davanti un'altra possibilità, saprò coglierla.
Q. Quanto ha influito il caldo, oggi?
MARIA SHARAPOVA: Per niente. Sono cresciuta in Florida, mi sono allenata lì per tantissimo tempo quindi sono abituata ad un clima caldo come questo.
Q. Con Serena fuori, consideri questa un'opportunità mancata?
MARIA SHARAPOVA: Assolutamente no. Penso che i campioni debbano affrontare i migliori, questo è cil che rende lo sport eccitante e divertente. Si vuole sempre affrontare il migliore per mettersi alla prova.
Se qualcuno scende in campo con la paura di affrontare il proprio avversario, non penso sia un vero giocatore. Amo scendere in campo pronta a competere contro il migliore del mondo che per oggi è stata Li Na. Sabato due persone saranno in finale e non importa chi l'altro giorno ha perso.
Q. Il campo era un pò più aperto. Lo hai notato?
MARIA SHARAPOVA: No.
Q. A che livello consideri il gioco di Li Na in questo momento? Può entrare a far parte delle prime 5 posizioni o addirittura diventare num.1?
MARIA SHARAPOVA: Matematicamente, non sono mai stata molto brava.
Oggi ha giocato un gran tennis, non so in che posizione sia in questo momento ma so che è in finale in un Grande Slam.
L'ho detto anche prima, sicuramente prestiamo attenzione alla classifica e tutto il resto, più partite si vincono più aumentano le possibilità di raggiungere la posizione num.1
Q.Ti aspettavi di giocare meglio oggi?
MARIA SHARAPOVA: Si, certamente.
Q. Quale sarà il tuo prossimo torneo?
MARIA SHARAPOVA: Bella domanda! Credo Doha o forse Dubai, penso Doha comunque. Non lo so con certezza, sono così stupida (sorride)
Nonostante questa sconfitta inaspettata, Maria rimane per noi la campionessa indiscussa che durante le partite giocate in questi giorni ha dimostrato di essere una num.1 quindi possiamo solo dire alle avversarie di non abbassare la guarda, Maria è sempre in agguato anche perchè siamo solo all'inizio della stagione...
Maria giocherà il suo prossimo torneo a partire dall'11 febbraio a Doha, Quatar.
Nessun commento:
Posta un commento